Quando il mal di testa accompagna altre manifestazioni cliniche prende il nome di cefalea secondaria.
Le cause più comuni sono:
- Ernie discali cervicali (in questo caso il mal di testa si accompagna a cervicalgia, comunemente nota come cervicale, o cervico-brachialgia).
- Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (si associa a dolore alle tempie, percezione di un rumore detto “click” mandibolare in fase di apertura della bocca).
- Bruxismo, nevralgie craniche e dolori facciali.
- Traumi cranio-cervicali.
- Patologie neurologiche come rottura di aneurisma cerebrale, dissezionedell’arteria carotide o vertebrale, arterite temporale, ictus o attacco ischemico transitorio, trombosi venosa cerebrale, meningite, encefalite, idrocefalo
La figura medica specializzata nella diagnosi e cura della cefalea è il neurologo. Il compito dello specialista è complesso: formulare una corretta diagnosi differenziale tra cefalea primaria e forme secondarie, indagando le eventuali cause scatenanti. In caso di dubbi diagnostici, o quando la situazione lo richiede, consiglierà in aggiunta esami strumentali di approfondimento e prescriverà una terapia farmacologica specifica.
Il centro “Neuros”, grazie alla collaborazione tra le diverse figure specialistiche (Neurologo e Tecnici della Riabilitazione altamente qualificati), offre un programma diagnostico – terapeutico volto ad approfondire e trattare patologie che necessitano di un approccio multidisciplinare come cervicalgia, cefalea, disturbi cranio – cervico – mandibolari e disturbi derivanti da posture scorrete.
L’esperienza in questo campo dei nostri professionisti e la disponibilità di apparecchiature medicali di ultima generazione (laser, tecar, onda d’urto) ci permette di garantire un risultato terapeutico.
Puoi prenotare una visita direttamente dal nostro sito www.neuros.it.